4 libri da leggere quest’estate per chiunque abbia un progetto online o offline.

L’estate avanza inesorabile e in questo periodo, solitamente, riusciamo a trovare un po’ di tempo libero da dedicare al relax e alla lettura.

In questi giorni anche io cercavo delle ispirazioni letterarie da gustare in spiaggia o in un bosco di montagna e così, facendo qualche ricerca qua e là, mi sono imbattuto in qualche libro che potrebbe essere interessante.

Sto pensando infatti di acquistare queste pubblicazioni:

1) Zero concorrenti. Come usare il brand positioning per differenziarti e farti cercare dai clienti di Marco de Veglia.

Un libro su come fare marketing per creare un brand che “elimina i concorrenti” dalla mente dei clienti…

Marco de Veglia non ha bisogno di presentazioni: è il più grande esperto a livello nazionale sull’argomento Brand positioning e la sua fama è riconosciuta anche oltreoceano. Tutto quello che scrive è oro colato per chi lavora ad un business sia online che offline.

Per questo ho messo questo libro in cima alla lista delle mie prossime letture.

2) Una cosa sola. L’unico metodo per fissare le priorità e ottenere risultati eccezionali di Jay Papasan.

Un libro che si pone come obiettivo quello di farci ritrovare la bussola del nostro tempo. Oggi abbiamo troppe distrazioni, troppi stimoli che giocano a favore della nostra produttività.

Imparare a gestire noi stessi e il tempo che dedichiamo alle cose importanti non è affatto semplice. Questo è tanto più vero soprattutto quando si lavora con gli strumenti online: Email, whatsapp, Facebook e altri social sono delle vere sanguisughe di tempo prezioso.

Per questo sono davvero sensibile all’argomento del libro, che promettere di orientare il lettore ad una migliore gestione del suo tempo e delle sue energie per raggiungere migliori risultati nelle cose che sono davvero importanti per noi.

A dirla così sembra qualcosa di già letto, e anche le opinioni che ho trovato online sono discordanti. Tuttavia penso che acquisterò questo libro per giudicarlo personalmente.

3) Arnold Schwarzenegger. Tutta la mia vita. Scritto dallo stesso Arnold.

Perché ho inserito questo libro nella lista dei libri da leggere?

Semplicemente perché ritengo Arnold Schwarzenegger un esempio per chiunque.

La sua voglia di fare e la sua determinazione lo hanno portato ad avere successo in ogni ambito. Schwarzenegger ha conseguito tantissimi risultati straordinari nel corso della sua vita: è diventato uno dei più grandi culturisti al mondo, un imprenditore, un attore di fama internazionale, un produttore cinematografico ed il 38° Governatore della California.

In pratica, diventava il migliore in ogni cosa che decideva di fare.

Scusa se è poco…

Questo libro promette tantissimi aneddoti inediti sulla sua vita privata e professionale che permettono di comprendere meglio il personaggio e le sue abitudini quotidiane.

Spero davvero di riuscire a ritagliarmi un po’ di tempo per questa lettura…

4) Autostrada per la ricchezza. Decifra il codice della ricchezza e vivi da ricco per sempre di MJ DeMarco.

In realtà ho già letto questo libro e lo reputo il miglior libro sulla crescita finanziaria degli ultimi anni. Nonché uno dei migliori che abbia mai letto.

Ha così tanti spunti di riflessione che dopo averlo letto, un paio di anni fa, ho buttato subito giù 5 articoli del mio blog, sviluppando proprio alcuni argomenti del libro.

Oltre a dare una carica enorme per proseguire il proprio cammino da micro imprenditore, fornisce davvero una tonnellata di strategie pratiche da applicare nell’immediato.

Leggerlo una sola volta, non basta per assimilare tutti i concetti che dispensa, per questo motivo ho deciso di “ripassare” e prendermi il tempo di rileggere questo libro.

La lista si ferma qui. Solo 4 libri.

D’altra parte sarebbe ambizioso pretendere di riuscirne a leggere di più fino a Settembre (almeno per me).

E tu hai già qualche idea sui libri da leggere sotto l’ombrellone?

Scrivimi nei commenti quali sono i libri che ami di più o che hai deciso di leggere a breve.

Sono davvero curioso!

Photocredit by Unsplash

About Francesco Panico

Autore e fondatore di blogfacile.net. Appassionato di Web Marketing e copywriting, mi occupo di strategie di blogging e di lead-generation.