you are beautiful

Come creare un blog accattivante?

Spesso ci si chiede quale grafica scegliere per creare un blog e altrettanto spesso è difficile accontentarsi dell’aspetto del sito creato.

Tutti vorrebbero una grafica spettacolare in grado di ipnotizzare gli utenti e, spesso, per cercare di crearla si perdono ore, se non giorni, apportando continue modifiche al tema wordpress e alle sue opzioni.

Tuttavia la verità è un’altra: la grafica non è così importante come credi!

Ma allora come creare un blog accattivante? La vera forza del tuo blog è nel contenuto e nella facilità di navigazione.

Quando curi l’aspetto del tuo blog devi preoccuparti piuttosto che il contenuto sia leggibile facilmente e che le aree più importanti del tuo sito siano sempre raggiungibili agevolmente!

Invece di perdere troppo tempo nella creazione della grafica, quindi, cura la scrittura e la disposizione del testo nei tuoi articoli: non creare del contenuto troppo denso, ma dividilo in tante parti di quattro o cinque righe al massimo; usa font semplici e leggibili e una dimensione del carattere adeguata. Non dimenticare di usare il grassetto per evidenziare le parti più importanti.

Inoltre, fai in modo che le pagine principali del tuo blog siano sempre visibili.

Per il resto puoi affidarti anche a una grafica semplice ed essenziale come quella del tema Copyblogger per creare un blog più che funzionale.

Conclusione

Ricorda sempre che la grafica del tuo tema non dovrà mai distrarre il tuo utente o rendere difficile la navigazione. All’inizio evita una homepage troppo ricca di materiale e le sidebar laterali con troppi elementi. Concentrati di più sul contenuto dei tuoi articoli e sull’interazione con i lettori. Il tempo di un blogger è prezioso!

Se questo post ti è stato utile, consiglialo e condividilo: mi aiuterai così a far crescere e a sostenere il mio blog.

Se hai domande da farmi non esitare e usa i commenti.

Ah, se ancora non lo hai fatto, non dimenticare di iscriverti alla newsletter!

About Francesco Panico

Autore e fondatore di blogfacile.net. Appassionato di Web Marketing e copywriting, mi occupo di strategie di blogging e di lead-generation.
3 commenti
  1. Ferdinando Signorelli
    Ferdinando Signorelli dice:

    Prezioso questo artico, hai scritto praticamente quello che io predico da sempre ai clienti, l’architettura dell’informazione e la user experience prima di tutto! tra l’altro se posso concedermi un’azzardo, vorrei addirittura spingere oltre il concetto, dicendo che l’architettura dell’informazione è già grafica, è già interfaccia; e lasciami dire che più del tema consigliato, un vero esempio di grafica bella ed efficace è proprio questo blog! quando l’ho visto per la prima volta, da web designer con un bel po’ di anni passati a realizzare siti, mi son detto WAOO! bello bello bello!!! 😉 Grazie per questo articolo.

Trackbacks & Pingbacks

I commenti sono chiusi.