Come creare un blog

Come creare un blog da zero

Stai pensando di creare il tuo blog? Perfetto, in questo articolo ti indicherò come creare un blog partendo da zero.

In tanti pensano che creare il sito web sia un lavoro che richiede molte conoscenze tecniche, ma non è affatto così e continuando a leggere scoprirari perché. Oggi, con l’avvento dei CMS e in particolare di WordPress, tutti possono creare un blog senza troppi sforzi, gestendo e aggiornando i contenuti facilmente.

WordPress si è imposto, da un po’ di tempo, come il CMS più flessibile e potente, anche grazie ad una vasta comunità di programmatori che sviluppano una serie di plugin adatti ad ogni eventualità. Un plugin è una sorta di pacchetto pronto all’uso che aggiunge diverse funzionalità al blog. In questo articolo trovi l’elenco di alcuni dei più utili.

Ma quali sono gli step necessari per iniziare? Vediamoli.

Il primo passo da fare: la scelta del dominio

Prima di creare il tuo blog è necessario scegliere il dominio, ovvero il nome univoco che comparirà dopo il classico “www”.
Questo passaggio può sembrare una cosa semplice, ma ti assicuro che non lo è assolutamente!
Infatti il dominio che sceglierai dovrà avere tre caratteristiche fondamentali:

– essere attinente all’argomento che tratti nel blog
– essere semplice da ricordare
– essere breve

Far coesistere queste caratteristiche è a volte un problema e, in qualunque caso, dovrai sempre controllare che il nome scelto non sia già stato acquistato da un altro utente. Nell’ebook che ho preparato troverai preziosi consigli su come scegliere il nome del tuo dominio senza sbagliare (trovi il link alla fine dell’articolo) e su come comportarsi quando i nomi migliori sono già stati acquistati.

Il secondo passo: l’acquisto dell’hosting

Una volta scelto il dominio, potrai procedere all’acqusito dell’hosting. L’hosting è lo spazio virtuale che ospiterà il tuo blog, ed è necessario scegliere bene questo servizio. Infatti, nonostante esistano diversi fornitori di hosting, non tutti sono uguali. Ognuno di loro offre prestazioni diverse riguardo a:

– velocità di caricamento delle pagine
– stabilità della connessione
– assistenza tecnica agli utenti (cioè a te!)

Io stesso, dopo svariate ricerche e comparazioni, ho scelto di caricare il mio blog su Siteground e per aiutarti a comprare per la prima volta il tuo hosting, e ad installare wordpress, ho creato una guida completa (e gratuita) step-by-step.

Terzo passo: la creazione dei contenuti

A questo punto sei pronto, ora bisogna iniziare a creare e inserire contenuti. WordPress ti permetterà di farlo in maniera molto semplice: se ancora non sai padroneggiare questo CMS pienamente, puoi rimediare subito grazie a questo ottimo video corso di sos-wordpress; credimi è fatto molto bene e non ci guadagno assolutamente nulla a consigliartelo.
Prima di tutto crea le pagine essenziali, poi procedi a scrivere i tuoi primi articoli (o post).

Per dare da subito visibilità al tuo blog ti consiglio di ricercare Keyword specifiche su cui basare ogni post. Non mi dilungo a spiegare cosa sono le keyword e come utilizzarle per non rendere troppo lungo questo articolo, ma puoi trovare all’interno del mio ebook tutto quello che ti serve sapere per creare articoli ottimizzati in chiave SEO. E a proposito di SEO, ti consiglio di dare un’occhiata al sito lorenzcrood, è molto utile per approfondire l’argomento.

Non dimenticare di corredare ogni post con un’immagine. Le immagini sono indispensabili a catturare l’attenzione del lettore e a rendere meno noiosa la lettura. Utilizza la mia lista dei migliori siti dove trovare immagini gratuite.

Conclusione

Perfetto, ora hai a disposizione tutto quello che ti serve per partire.

Se questa guida ti è stata utile, consigliala e condividila. Se hai domande da farmi non esitare e usa i commenti.

In ultimo non dimenticare di scaricare l’ebook “Le 7 Cose da sapere assolutamente prima di creare un Blog“, dove troverai tutto quello che ti serve per partire senza errori.

Fammi un piccolo favore, condividi questo articolo.

About Francesco Panico

Autore e fondatore di blogfacile.net. Appassionato di Web Marketing e copywriting, mi occupo di strategie di blogging e di lead-generation.