rappresentazione di una mailing list

Perché è importante creare una Mailing list

Per molti blogger una corposa Mailing List è l’obiettivo fondamentale del loro lavoro. Infatti, creare una mailing list significa avere un buon numero di utenti con i quali interagire.

Ma è anche una grande fonte di soddisfazione per chi la costruisce. Infatti, l’utente si iscriverà alla tua mailing list solo se sarà davvero interessato ai tuoi contenuti e avrà piena fiducia in te.

Pensaci bene, l’utente fornisce dei dati riservati, in questo caso la sua mail e spesso anche il suo nome, a qualcuno che in fondo non conosce, e che potrebbe riempirgli la posta di spam. E per farlo impiega anche parte del suo tempo compilando il form di iscrizione (chiamato anche opt-in form), tempo che toglie ad altre attività di suo interesse.

Per un blogger, questa è di sicuro una grande gratificazione.

Ma i vantaggi di una newsletter non si limitano alla pura soddisfazione personale.

Una mailing list sarà il mezzo di collegamento stabile tra te e i tuoi utenti. Potrai usarla per:

  • comunicare le novità del tuo blog
  • proporre i tuoi nuovi articoli
  • offrire contenuti esclusivi
  • proporre l’acquisto di un tuo infoprodotto
  • inviare offerte sui prodotti dei tuoi partner (in qualità di loro affiliato)
  • Rendere noto a tutti i tuoi iscritti il lancio di un tuo nuovo progetto (nuovo blog, nuovo servizio…)

Fantastico, non trovi?

Ma vediamo nella pratica come costruire una mailing list…

Quali servizi utilizzare per creare una mailing list?

Diversi servizi ti permettono di creare una mailing list tua e di generare un forum di iscrizione da inserire nel tuo blog.

Il più blasonato è sicuramente AWeber, ma ha un costo mensile di 19 € dal secondo mese di utilizzo e richiede un certo tempo per padroneggiarlo alla perfezione. Inoltre è in lingua inglese.

In alternativa puoi iniziare utilizzando MailChimp: è gratuito se invii non più di 12 mila email al mese ad un massimo di 2 mila iscritti. Tuttavia è in lingua inglese e, a mio parere, un po’ macchinoso da utilizzare.

L’ultimo che ti propongo, il mio preferito, è l’ottimo GetResponse: è tradotto in italiano e la sua interfaccia è molto intuitiva. Il primo mese puoi usarlo gratuitamente, poi puoi scegliere uno dei pacchetti di iscrizione a partire da 14 € al mese.

Come ottimizzare le iscrizioni alla mailing list?

È molto importante che il tuo utente trovi subito il form di iscrizione quando arriva al tuo blog. Nasconderlo renderà difficile la creazione di una corposa mailing list. Metti in evidenza il tuo form nella home page del tuo blog. Ti consiglio nella parte di destra e in una posizione alta; deve essere visibile senza dover prima scorrere la pagina. Ma puoi anche utilizzare tecniche più aggressive, come finestre che compaiono al centro della pagina o dei pop-up.

In qualunque caso, oltre al buon posizionamento del form, è indispensabile rendere semplice l’operazione di iscrizione:

Evita di chiedere anche il nome. Per il tuo utente è più “impegnativo” compilare due campi (nome e mail) e, spesso, per fretta o per errore, inserirà un nome sbagliato.

Evita anche le email di conferma. Non obbligare l’utente a confermare la sua iscrizione cliccando su un link di conferma (che riceverà via mail). Spesso gli utenti non confermano la loro iscrizione, per pigrizia o per distazione.

Per stimolare il tuo lettore a lasciare la sua mail, offri qualcosa in cambio! Per esempio un ebook gratuito o dei contenuti esclusivi.

Conclusione

Inizia subito a creare una mailing list! Pensa a quale prodotto offrire gratuitamente ai tuoi utenti in cambio della loro iscrizione e… inizia a prepararlo!

Inserisci il form di opt-in nel blog da subito e inizia a raccogliere iscrizioni. Avrai così già una base di persone fidelizzate quando sarai pronto a fare sul serio!

Se hai domande da farmi non esitare e usa i commenti.

Ah, anche io sto costruendo una mailing list e se ti iscrivi riceverai un’ottima guida che ti permetterà di sapere subito tutto l’essenziale su come creare un blog! Puoi farlo inserendo la tua mail in questa pagina.

photo credit: Éole via photopin cc

Un favore, se questo post ti è stato utile, consiglialo e condividilo: mi aiuterai così a far crescere e a sostenere il mio blog.

About Francesco Panico

Autore e fondatore di blogfacile.net. Appassionato di Web Marketing e copywriting, mi occupo di strategie di blogging e di lead-generation.