Come portare entrate con il tuo blog

Si può guadagnare con un blog?

Ti sei mai chiesto se è possibile guadagnare con un blog? Ti rispondo subito: la risposta è Sì. Il tuo blog può permetterti di guadagnare in maniera diretta, attraverso la vendita di pubblicità o di infoprodotti, o indiretta, attraverso la vendita delle tue competenze.

Guadagnare con un blog indirettamente

Se sei un commerciante o un venditore, il tuo blog sarà un’ottima vetrina per la tua attività e ti permetterà di trovare nuovi clienti. La presenza online della tua impresa è indispensabile per avere una maggiore visibilità in un mondo in cui ormai il web consiglia e orienta all’acquisto.

Se invece sei un professionista o un consulente, allo stesso modo, potrai utilizzare il blog per catturare nuovi clienti ai quali vendere i tuoi servizi.

Per trovare clienti sul web, è necessario però creare dei contenuti di valore che mettano in risalto la qualità dei tuoi prodotti o che rispecchino le tue capacità professionali. Inoltre è indispensabile portare traffico al proprio sito, curando la SEO (trovi validi consigli nel mio ebook) e la presenza sui Social Network. Eventualmente, puoi anche considerare di investire nei mezzi di advertising come Facebook Ads o Google Adwords.

Guadagnare con un blog direttamente

Esistono invece dei modi più diretti per monetizzare un blog che si possono riassumere in 3 grandi gruppi.

La vendita di infoprodotti: puoi creare dei corsi, audio o video, oppure degli ebook e proporli ai tuoi utenti. In questo caso dovrai concentrare tutti i tuoi sforzi nella creazione di prodotti che siano validi, ma soprattutto utili, e nella loro promozione.

Le affiliazioni: puoi vendere i prodotti di terzi e guadagnare una percentuale ogni volta. Promuovere, per esempio, gli infoprodotti di altri blogger o usare i programmi di affiliazione di moltissimi siti come Amazon, iTunes, TroppoTogo.it. Questo sistema ti svincola dalla creazione di un infoprodotto, ma limiterà in modo consistente le tue entrate.

La vendita di spazi pubblicitari: puoi inserire dei banner pubblicitari all’interno del tuo blog, utilizzando il servizio di Google AdSense. Ma in questo caso i guadagni saranno rilevanti solo se il tuo blog vanterà di un traffico molto intenso.

Conclusione

Se hai intenzione di guadagnare online, non pensare che sia semplice e veloce, ma piuttosto rimboccati le maniche e inizia a lavorare. Crea il tuo blog, prepara una strategia e seguila: definisci i tuoi obiettivi, i modi e i tempi. Se hai intenzione di vendere qualcosa, crea subito una Mailing list.

Inizia, e non cercare la perfezione… imparerai con la pratica.

Puoi trovare tanti altri consigli utili anche ascoltando le storie dei blogger italiani di successo su italianindie.
In bocca al lupo.

photo credit: JD Hancock via photopin cc

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo.

About Francesco Panico

Autore e fondatore di blogfacile.net. Appassionato di Web Marketing e copywriting, mi occupo di strategie di blogging e di lead-generation.